L’Istituto Sacro Cuore opera nel Comune di Modena dal 1967 con la Scuola dell’Infanzia e Primaria. È una scuola dinamica, che ha saputo rinnovarsi nel tempo, per rendere sempre attuale la propria offerta formativa e culturale, per rispondere in modo efficace alla domanda di istruzione e di formazione della comunità, in un rapporto di interazione con le altre istituzioni territoriali. È una scuola aperta e integrata con i servizi presenti nel territorio, disponibile alla sperimentazione, coerente nella sua azione educativa e didattica, sensibile e attenta ai problemi dell’accoglienza, consapevole dell’impegno che la società pone a chi oggi assume responsabilità educative e didattiche.
Il progetto educativo
Il nostro progetto educativo vuol porre al centro la ricerca del sé nella scoperta della necessità dell’altro. Gli insegnanti individuano come presupposti fondamentali dell’azione educativa i seguenti atteggiamenti qualificanti: instaurare un clima positivo e sereno, esigere in base alle possibilità reali dell’alunno, accogliere le necessità espresse dagli alunni. Mantenere con fermezza le regole, rinforzando attraverso il dialogo la loro importanza. Avere aspettative di comportamenti adeguati al livello di maturazione raggiunto. Comunicare con l’ alunno in modo chiaro, con dialogo. Organizzare l’attività didattica in modo flessibile. Superare la lezione frontale come unica modalità di apprendimento. Ricorrere a strategie diverse nella cura degli aspetti relazionali. Il compito degli insegnanti è quello di promuovere l’alfabetizzazione di base attraverso l’acquisizione dei linguaggi simbolici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture con cui viviamo. Pertanto LA SCUOLA PRIMARIA FAVORISCE lo sviluppo delle capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni e gestirle. PROMUOVE il primario senso di responsabilità che si traduce nel fare il proprio lavoro e nel portarlo a termine, nell’ avere cura di sé, degli oggetti e degli ambienti che si frequentano, sia naturali che sociali. SOLLECITA gli alunni ad un attenta riflessione sui comportamenti di gruppo al fine di individuare quegli atteggiamenti che violano la dignità della persona e il rispetto reciproco. OFFRE l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose. VALORIZZA le esperienze e le conoscenze degli alunni. ATTUA interventi adeguati nei riguardi delle diversità. SVILUPPA atteggiamenti di esplorazione e di scoperta. INCORAGGIA l’apprendimento collaborativo. RAFFORZA il ruolo e la partecipazione delle famiglie.
Promozione della Persona e della Cultura
L’Istituto Paritario Sacro Cuore è una scuola cattolica che attinge i suoi principi pedagogici, etici ed educativi nel messaggio del Vangelo e nell’insegnamento della Madre Fondatrice Beata Maria Schininà: